Fondi CEE

header 03 24

I Fondi strutturali e di investimento europei [2021-2027]

La politica di coesione si rivolge a tutte le regioni e città dell’UE al fine di sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Per raggiungere questi obiettivi sono stati stanziati 392 miliardi di euro per un periodo di 7 anni [2021-2027].

Sono stati definiti 5 obiettivi  all’interno della politica a sostegno e complementare degli obiettivi dell’UE:

  1. un’Europa più competitiva e più intelligente
  2. una transizione più verde e a basse emissioni di carbonio verso un’economia netta a zero emissioni
  3. un’Europa più connessa migliorando la mobilità
  4. un’economia più Europa sociale e inclusiva
  5. L’Europa più vicina ai cittadini favorendo lo sviluppo sostenibile e integrato di ogni tipo di territorio.
cee2021 27

La politica di coesione copre tutte le regioni dell’UE. Tuttavia, la maggior parte dei fondi è concentrata nei Paesi e nelle Regioni europee meno sviluppate al fine di aiutarli a ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali. La Politica è attuata dagli organi nazionali e regionali in partenariato con la Commissione Europea, attraverso un processo di consultazione:

  • ogni Stato Membro elabora una bozza di Accordo di Partenariato , che delinea la strategia e le priorità del Paese e propone un elenco di programmi pluriennali. Oltre a ciò, gli Stati membri presentano anche bozze di programmi operativi [PO] , piani dettagliati per l’attuazione di azioni concrete basate sull’accordo di partenariato, che interessano interi Stati membri e/o regioni;
  • la Commissione negozia e approva il contenuto finale dell’Accordo di Partenariato, nonché ogni Programma proposto e stanzia le risorse;
  • per ciascun Programma Operativo, un’autorità di gestioneè nominato, ovvero un’autorità pubblica nazionale, regionale o locale o un ente pubblico/privato che gestisce il Programma, lo attua selezionando, monitorando e valutando i progetti e infine lo controlla e valuta.

Programmi di finanziamento dell'UE

L’elenco seguente fornisce una panoramica delle opportunità di finanziamento finanziate dal Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e NextGenerationEU per rubrica , cluster e programma o fondo (la maggior parte dei programmi attuati in regime di gestione concorrente sono chiamati “fondi”).

Heading 1: Mercato unico, innovazione e digitale
Heading 2: Coesione e valori
Heading 3: Risorse naturali e ambiente
Heading 4: Migrazione e gestione delle frontiere
Heading 5: Sicurezza e difesa
Heading 6: Il vicinato e il mondo

Beneficiari del finanziamento possono essere enti pubblici, alcune organizzazioni del settore privato [soprattutto piccole imprese], università, associazioni, ONG e organizzazioni di volontariato.

obiettiviagevola

Agevolazioni

Le operazioni monetarie non bastano a garantire uno sviluppo equilibrato dei paesi della Comunità Europa

PON21 27

PON Italia

Una chiara e trasparente informazione facilita uno sviluppo equilibrato dei Paesi della Comunità Europa

Next Generation

Uno strumento progettato per rilanciare la ripresa, costituiscono il più grande pacchetto di stimolo mai finanziato in Europa

PNRR

PNRR

Un piano Nazionale di Ripresa e resilenza per una rapida ed importante trasformazione del Paese

Have A Business Idea In Your Mind?

Vieni a trovaci, sarai il nostro partner e non un cliente