I Fondi CEE strutturali e di investimento europei [2021-2027]
La politica di coesione si rivolge a tutte le regioni e città dell’UE al fine di sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Per raggiungere questi obiettivi sono stati stanziati 392 miliardi di euro per un periodo di 7 anni [2021-2027].
La politica di coesione copre tutte le regioni dell’UE. Tuttavia, la maggior parte dei fondi è concentrata nei Paesi e nelle Regioni europee meno sviluppate al fine di aiutarli a ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali. La Politica è attuata dagli organi nazionali e regionali in partenariato con la Commissione Europea, attraverso un processo di consultazione:
Programmi di finanziamento dell’UE
Horizon Europe
Impatto scientifico, tecnologico, economico, ambientale e sociale; sostegno a tutte le forme di ricerca e innovazione.
Euratom Research and Training
Ricerca e formazione nel settore nucleare ponendo l’accento sul miglioramento continuo della sicurezza nucleare, della protezione e della radioprotezione.
ITER
Costruire la più grande macchina di fusione del mondo, far avanzare la tecnologia dell’energia da fusione per un mix energetico più verde e più sostenibile.
InvestEU
Fornire all’UE finanziamenti cruciali a lungo termine, affollare gli investimenti privati, sostenere la ripresa e un’Europa più verde, più digitale e resiliente.
Connecting Europe Facility
Sostenere la fornitura di importanti infrastrutture energetiche, di trasporto e digitali in tutta Europa.
Digital Europe Programme
Il programma Europa digitale è il primo programma dell’UE che mira ad accelerare la ripresa e guidare la trasformazione digitale dell’Europa.
Mercato unico
Rafforzamento e protezione dei consumatori; garantire la sicurezza alimentare, consentendo alle piccole e medie imprese dell’UE di prosperare.
Programma Anti-frode
Tutela degli interessi finanziari dell’UE; attrezzature specializzate, conoscenze e formazione.
Cooperazione Fiscale
Il programma Fiscalis consente alle amministrazioni fiscali nazionali di creare e scambiare informazioni e competenze.
Cooperazione Doganale
La dogana sostiene la cooperazione tra le autorità doganali e tutela gli interessi finanziari ed economici dell’UE e dei suoi Stati membri.
Politica spaziale dell’UE; tecnologia e innovazione satellitare; servizi di dati, navigazione e comunicazione; combattere il cambiamento climatico; risposta al disastro.
FESR
Rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell’UE correggendo gli squilibri tra le regioni attraverso programmi attuati dagli enti locali.
Fondo di coesione (FC)
Il Fondo di coesione mira a ridurre le disparità economiche e sociali ea promuovere lo sviluppo sostenibile.
REACT-UE
Finanziamenti aggiuntivi per i programmi di coesione 2014-2020 esistenti nell’ambito del FESR, del FSE e del FEAD.
Supporto alla comunità turco-cipriota
Il programma di aiuti mira a facilitare la riunificazione di Cipro.
Recovery and Resilience
Il dispositivo per la ripresa e la resilienza è lo strumento chiave di NextGenerationEU per aiutare l’UE a uscire più forte e più resiliente dall’attuale crisi.
Supporto tecnico
Lo strumento di supporto tecnico fornisce competenze tecniche su misura ai paesi dell’UE per attuare le riforme.
Euro Against Counterfeiting
Prevenire e combattere la contraffazione e le relative frodi e preservare l’integrità delle banconote e delle monete in euro.
RescEU
Rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri dell’UE e 6 Stati partecipanti nel campo della protezione civile.
EU4Health
Investire in sistemi sanitari resilienti, equi e moderni, migliorare la salute dei cittadini dell’UE e proteggere le persone dalle minacce sanitarie transfrontaliere.
FSE+
Il Fondo sociale europeo+ (FSE+) è il principale strumento dell’UE per investire nelle persone con l’obiettivo di costruire un’Europa più sociale e inclusiva.
Erasmus+
Sostenere lo sviluppo educativo, professionale e personale delle persone nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
European Solidarity Corps
Per i giovani che desiderano fare volontariato per aiutare le persone svantaggiate, fornire aiuti umanitari, contribuire all’azione sanitaria e ambientale
Programma Giustizia
afforzare la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali.
Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori
Tutela e promozione dei diritti e dei valori sanciti dai Trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali.
Europa creativa
Europa creativa è il programma della Commissione europea per fornire sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.
FEAGA
Il FEAGA finanzia il sostegno al reddito per gli agricoltori dell’UE e misure per stabilizzare i mercati agricoli.
FEASR
Il FEASR fornisce finanziamenti per sostenere le zone rurali e rafforzare i settori agroalimentare e forestale dell’UE.
Fondo EU per marittimi, la pesca e l’acquacoltura
Politica comune della pesca, politica marittima, acquacoltura, sviluppo sostenibile.
LIFE
Per realizzare il passaggio a un’economia sostenibile, circolare e resiliente, proteggere e ripristinare l’ambiente, fermare e invertire la perdita di biodiversità.
Just Transition Fund (JTF)
Sostenere la transizione verso la neutralità climatica alleviandone l’impatto socioeconomico nelle regioni più colpite.
Fondo Asilo, migrazione e integrazione
Migrazione, Asilo e Integrazione; Sistema europeo comune di asilo; Gestione della migrazione; Solidarietà.
Fondo per la gestione integrata delle frontiere
Gestione delle frontiere; politica comune dei visti dell’UE; Guardia costiera e di frontiera europea, apparecchiature di controllo doganale ai punti di frontiera doganali e laboratori doganali.
Fondo per la sicurezza interna
Sicurezza dell’Unione; Contrastare la radicalizzazione, il terrorismo, la criminalità informatica, la criminalità organizzata; Protezione delle vittime del crimine.
Disattivazione nucleare (Lituania)
Garantire la chiusura sicura dei vecchi reattori nucleari, proteggere l’ambiente e la salute umana.
Sicurezza nucleare e disattivazione
Garantire la chiusura sicura dei vecchi reattori nucleari, proteggere l’ambiente e la salute umana.
Fondo europeo per la difesa
Il Fondo europeo per la difesa è l’iniziativa chiave della Commissione per sostenere, con il bilancio dell’UE, la ricerca collaborativa e lo sviluppo delle capacità di difesa
Europa globale
Global Europe è il principale strumento finanziario dell’UE per contribuire allo sviluppo sostenibile, alla pace e alla stabilità in tutto il mondo.
Aiuto umanitario
Ogni volta che si verifica una catastrofe o un’emergenza umanitaria, l’UE fornisce assistenza ai paesi e alle popolazioni colpiti.
Politica estera e di sicurezza
La CFSP contribuisce agli obiettivi di preservare la pace, prevenire i conflitti e rafforzare la sicurezza internazionale.
Paesi e territori d’oltremare
Promuovere lo sviluppo economico e sociale dei Paesi e Territori d’Oltremare, accrescendone la resilienza e la competitività, riducendo la vulnerabilità
Sostenere i paesi candidati all’adesione all’UE e potenziali candidati nella trasformazione delle loro società, sistemi giuridici ed economie, sulla via dell’adesione all’UE.
Beneficiari del finanziamento possono essere enti pubblici, alcune organizzazioni del settore privato [soprattutto piccole imprese], università, associazioni, ONG e organizzazioni di volontariato.
Le operazioni monetarie non bastano a garantire uno sviluppo equilibrato dei paesi della Comunità Europa
Una chiara e trasparente informazione facilita uno sviluppo equilibrato dei Paesi della Comunità Europa
Uno strumento progettato per rilanciare la ripresa, costituiscono il più grande pacchetto di stimolo mai finanziato in Europa





